Colletta Alimentare


Il Banco Alimentare opera su tutto il territorio nazionale e si occupa della raccolta delle eccedenze alimentari e della loro distribuzione agli enti caritativi convenzionati.

In tale contesto, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

La Colletta Alimentare, nata nel 1997, è diventata un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l’invito ad un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare parte della propria spesa per chi ha bisogno.

La giornata diventa un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa, generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Il Banco di Solidarietà di Como, fin dall’inizio, ha sempre partecipato e sostenuto l’iniziativa, organizzando sul territorio della provincia di Como, con i propri volontari, le operazioni di volantinaggio e raccolta fuori dai supermercati.


Altre Iniziative

Card image cap
Donacibo

Donacibo è un'iniziativa permanente che si svolge ogni anno presso le scuole di ogni ordine e grado, nel periodo pre-pasquale.

Scopri l'iniziativa
Card image cap
Dona la Spesa

Dona la Spesa è un progetto stabile di raccolta di generi alimentari aperto a tutti, nato per far fronte alle continue richieste di cibo.

Scopri l'iniziativa
Card image cap
Progetto Fresco

Servizio di recupero sistematico degli elementi freschi presso alcuni supermercati del territorio della Provincia di Commo.

Scopri l'iniziativa
Card image cap
Iniziative Locali

Il Banco di Solidarietà di Como è costantemente impegnato nella sensibilizzazione di persone e aziende che operano nel territorio comasco. Diventa necessario, per i fini istituzionali del Banco, concretizzare tale […]

Scopri l'iniziativa