[Skip to content]
Thumbnail

Il Banco di Solidarietà di Como è un’associazione di ispirazione cristiana. Riferendosi a tale principio fondante, il Banco propone gesti di solidarietà semplici e concreti a supporto delle famiglie in difficoltà. Attraverso il semplice gesto di consegna del “pacco viveri” il volontario del Banco di Solidarietà intende porsi in ascolto delle tante e diverse problematiche della famiglia assistita e cercare di instaurare un rapporto di sostegno amicale. L'attuale situazione di povertà rimanda infatti non più solo a difficoltà economiche, ma anche a difficoltà nelle relazioni interpersonali, nel confronto con l’ambiente sociale e nella percezione che ognuno ha di sé.

Accoglienza delle Famiglie: Fasi

Incontro conoscitivo

Consiste in un incontro per inquadrare in dettaglio la situazione della famiglia: viene compilata una scheda con tutte le informazioni nel pieno rispetto della normativa sulla “privacy”.

Istruttoria

Viene definita un'istruttoria da un'apposita commissione interna. In caso di esito positivo, la famiglia viene assegnata ad un volontario.

Inizio Assistenza

Vengono programmati gli incontri presso la famiglia. Si inizia un periodo di rodaggio per mettere a punto la nostra assistenza e la sua efficacia.

Assistenza e Monitoraggio

Sulla base dei risultati, viene deciso il proseguimento o meno dell’assistenza. In caso positivo, la nostra assistenza può continuare ed è continuamente monitorata per verificare il persistere delle condizioni di sostegno.

Operiamo secondo le seguenti linee guida:

1. Distribuire i carichi di responsabilità secondo le deleghe di competenza;

2. Rivedere periodicamente i flussi delle varie attività semplificando le procedure;

3. Potenziare i rapporti con le famiglie;

4. Sviluppare l’appartenenza di gruppo dei volontari;

5. Promuovere la nostra immagine sul territorio.

Thumbnail

Contattaci

Per ogni richiesta di sostegno, le famiglie e/o persone interessate, potranno:

Telefonare allo 031.4141046 per chiedere alcune informazioni o prendere un appuntamento;

Inviare una mail a info@bdscomo.it segnalando le motivazioni del bisogno.

Oops! It appears that you have JavaScript disabled. In order to see this page as it is meant to appear, please re-enable JavaScript!