Richieste

Per ogni richiesta di sostegno, le famiglie e/o persone interessate, potranno:

  • telefonare allo 031.4141046 per chiedere alcune informazioni o prendere un appuntamento;
  • inviare una mail a info@bdscomo.it segnalando le motivazioni del bisogno.

In alternativa, alla voce Contattaci è possibile informare l’Associazione in proposito.

Fasi di accoglimento


Valutazione famiglie - Banco di Solidarietà di Como Gestione famiglie - Banco di Solidarietà di Como

La 1° fase consiste in un incontro per inquadrare in dettaglio la situazione della famiglia: viene compilata una scheda con tutte le informazioni nel pieno rispetto della normativa sulla “privacy”.

In una 2° fase l’istruttoria viene definita da una apposita commissione interna e in caso positivo:

  • la famiglia viene assegnata ad un volontario;
  • vengono programmati gli incontri presso la famiglia;
  • si inizia un periodo di rodaggio per mettere a punto la nostra assistenza e la sua efficacia.

Al termine di questo periodo:

  • sulla base dei risultati, viene deciso il proseguimento o meno dell’assistenza;
  • in caso positivo, la nostra assistenza può continuare ed è continuamente monitorata per verificare il persistere delle condizioni di sostegno.